Abbigliamento e Accessori

martedì 1 luglio 2008

Stadio Paolo Rosi

1 commenti:

ugo ha detto...

LE SCARPE DI EZIO....
Andate a vedere il suo Bolg e commentate dove volete
Anche questo bisogna riconoscere che sia un argomento scabroso.
Sulle scarpe si dice molto e qualche venditore ha la presunzione di dire tutto ma le variabili sono talmente tante che arrivare ad una certezza mi sembra veramente troppo.
Sono in vena di dogmi per cui ve ne pongo qualcuno al quale non è proprio facile rispondere:
Le scarpe influenzano la dinamica di corsa di tutti, atleti leggeri ed atleti pesanti.
La dinamica di corsa è poi influenzata dal tipo di appoggio, dalla postura, dal peso,dal tipo e dal tono muscolare, dall'andatura, dal lattato e quindi dalla distanza ma anche dalla difesa antalgica a microtraumi e traumi.
Se poi pensiamo che tutto questo nel corso del tempo può modificarsi,ne aggiungiamo un'altra.
Vi premetto che non sono in grado di rispondere,e pochi sono capaci di dare certezze, del resto l'affollamento di opinioni tra Posturologi, Medici dello sport, Ortopedici ed altri addetti ai lavori ne è la conferma, se poi aggiungiamo quello che è un vizio un pò generalizzato di noi podisti di far valere per altri la nostra esperienza,il patatrak e certo.
Discutiamone dunque e magari coinvolgiamo qualche esperto,ognuno può fare la sua parte e magari a qualche buon principio si arriva, fermo restando il fatto che siamo tutti diversi dagli altri e che le variabili prese in considerazione vanno fatte valere quando si sceglie o ci si fa aiutare a scegliere.....
purtroppo il colore non basta a fare la scarpa adatta per noi per quella corsa!!!